Ritratto di scrittore in un interno

Entriamo nelle case degli scrittori, dove le storie che diventeranno libri vengono ideate, elaborate, tra pareti, quadri, manifesti, scrivanie, soprammobili, oggetti segreti legati a ricordi. Così Giovanna Canzi racconta la sua rubrica: «“Più ancora di matrimonio, morte e separazione” sono le case in cui si abita a lasciare i segni più profondi nella vita di una persona. Di questo era convinto Leonard Woolf, di questo siamo convinti anche noi. Così, desiderosi di ascoltare “la voce delle cose”, abbiamo chiesto a chi affida ogni giorno la sua voce a una pagina scritta di invitarci a scoprire quei luoghi dove le cose sono ancora senza forma, e tutto si prepara a esistere».

Nelle case degli scrittori

Il 5 febbraio, ore 15, al festival Writers verrà presentato il libro “Ritratto di scrittore in un interno” (Papero Editore), nato da questa rubrica di “Ho un libro in testa”. Con l’autrice, Giovanna Canzi, e il fotografo Pierantonio Tanzola ci saranno Alberto Casiraghy, Elisabetta Bucciarelli, Tiziano Fratus, Gabriele Dadati. Conduce Alberto Saibene.
Qui Giovanna Canzi ci racconta il libro.

Continua a leggere →

A casa di Alberto Casiraghy

Alberto Casiraghy. Tutte le foto sono di Pierantonio Tanzola.

Dall’8 settembre lo potremo vedere nelle sale cinematografiche nel documentario “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini. Giovanna Canzi e il fotografo Pierantonio Tanzola ci portano con sé dentro la casa dell’inventore del Pulcinoelefante, l’editore, scrittore, artista, artigiano che andando controcorrente ci fa scoprire la poesia dei libri e dell’esistenza.

 

Continua a leggere →

A casa di Elisabetta Bucciarelli

In perenne mutamento, su più piani, colma di oggetti cari. Questa è la casa di Elisabetta Bucciarelli, autrice di numerosi gialli (da “Happy Hour”, Mursia, che inaugura la serie con l’ispettrice milanese Maria Dolores Vergani a “Ti voglio credere”, Coloradonoir/Kowalski, Premio Scerbanenco 2010 per il miglior romanzo noir italiano) e romanzi, fra cui l’ultimo e intenso “La resistenza del maschio”, uscito per NNEditore.

Continua a leggere →