Ritratti di uomini e donne, anche illustri

Lì ci sono Fruttero e Lucentini, la formidabile coppia intenta in uno «spettacolo pirotecnico di navigata complicità, di sottile esercizio della ragione moltiplicato per due». Là c’è Lalla Romano con quella sua «particolare capacità di essere totalmente se stessa». Benvenuti da Silvia Sereni, nella sua serie di biografie “ravvicinate”. Figlia del poeta Vittorio Sereni, fin da bambina Silvia ha visto passare da casa sua tanti protagonisti della letteratura italiana. Qui ve li farà incontrare come li ha visti lei, con sguardo ravvicinato, affettuoso, folgorante.

Il mestiere di scrivere
secondo Elio Vittorini

Foto di macchina da scrivere

«C’è una questione di vita o morte nel giro del nostro mestiere. Si tratta di non lasciare che la verità appaia morta». Silvia Sereni nelle sue biografie “ravvicinate” ci fa incontrare un altro grande protagonista della letteratura che frequentava casa sua e suo padre, il poeta Vittorio Sereni. Venite a conoscere di persona Elio Vittorini. E la sua visione del mestiere di scrivere.

Continua a leggere →

Negli occhi di Maria Lupieri

Il gatto di Maria Lupieri (particolare).

La nuova puntata delle biografie speciali di Silvia Sereni ci fa scoprire una pittrice «che dedicò la vita a dipingere paesaggi, rocce, acque, pietre, architetture barocche, vortici di aria, nebbie, fondali marini».
Figlia del poeta Vittorio Sereni, Silvia è cresciuta in una casa dove passavano tanti personaggi straordinari. Nella sua rubrica “Ritratti di uomini e donne, anche illustri”, li fa incontrare anche noi.

Continua a leggere →

Silvia Sereni racconta
Maria Cumani

Isadora Duncan danza sulla spiaggia, 1915, foto d'Arnold Genthe.

«Non è secondario che questa poetessa fosse moglie di poeta, e di quel poeta, Salvatore Quasimodo. Non solo perché lei, come è successo a tante compagne di poeti (per esempio a Ruth, moglie di Franco Fortini), aveva aiutato Quasimodo nelle celebri traduzioni dei Lirici greci e di Neruda, ma perché le sue poesie sono un ininterrotto canto sull’amore che la legava, l’aveva legata per sempre, all’uomo della sua vita.».

Continua a leggere →

Chi ha visto Caterina Leli?

Dal Musee Matisse

«Era tutta una finta, io la Ortese l’ho conosciuta bene, era una dura». Silvia Sereni ci fa incontrare Caterina Leli, una figura romanzesca amica di suo padre, il poeta Vittorio Sereni, e di Gillo Dorfles. Innamorata perdutamente dell’arte. Di Caterina si sono perse le tracce. Silvia ha un sospetto.

Continua a leggere →

Silvia Sereni ci racconta Laura Grimaldi

La grande signora italiana del giallo, Laura Grimaldi, vista da vicino. È la nuova puntata delle biografie speciali di Silvia Sereni. Figlia del poeta Vittorio Sereni, Silvia è una raffinata giornalista culturale, grande lettrice ed esperta di libri. È cresciuta in una casa dove passavano tanti protagonisti della Letteratura. E così, puntata dopo puntata, Silvia li farà incontrare anche a noi, ce li farà vedere come li ha visti lei.

Continua a leggere →