Fabio Santopietro

Fabio Santopietro è nato a Milano nel 1959. Ha studiato Filosofia presso l'Università degli Studi senza laurearsi. Ha intrapreso svariati mestieri e pubblicato qualche racconto per Stampa Alternativa, SE e la rivista Idra. Ha scritto due testi per Springer Verlag Italia, ha fatto il giornalista senza però diventarlo, ha lavorato in agenzie di pubblicità e svolto mansioni saltuarie. La scrittura è un tentativo ripetuto con ostinazione pari all'ostinata inconcludenza. "Passanti" è il primo “romanzo” portato a termine.

Il diario della scuola
Penny Wirton a Milano #4

Fabio Santopietro e Ishawu.

La nuova puntata del diario della scuola Penny Wirton di Milano, diretta dalla scrittrice Laura Bosio.
La Penny Wirton è la scuola gratuita per stranieri con più sedi in Italia fondata da Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi. Si lavora con un metodo speciale: a tu per tu, un insegnante per un allievo.
Questo diario, scritto da Fabio Santopietro che insegna nella scuola, ci farà conoscere gli allievi, le loro storie, e i docenti, tutti volontari.
(Puoi seguire la Penny Wirton di Milano anche su Facebook qui).

Continua a leggere →

Il diario della scuola
Penny Wirton a Milano #3

«Alexander si è guadagnato una laurea breve in Economia ma qui, armato di bicicletta, fa consegne in giro per la città». Alexander, che nella traslitterazione dal cirillico-ucraino si scrive “O’lexander”, è uno degli allievi della scuola. Fabio Santopietro ci racconta la sua storia.
La Penny Wirton è la scuola gratuita per stranieri ideata dallo scrittore Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi. La sede milanese è diretta da Laura Bosio (su Facebook qui).

Continua a leggere →

Il diario della scuola
Penny Wirton a Milano #2

Seguendo il diario di ciò che accade nella scuola Penny Wirton, aperta a Milano dalla scrittrice Laura Bosio, si fa il giro del mondo. Oggi Fabio Santopietro, uno degli insegnanti, ci fa conoscere Amadù, che viene dalla Guinea-Bissau, poi Li e Wei, che arrivano dalla Cina, e poi…
La Penny Wirton è la scuola gratuita per stranieri con più sedi in Italia ideata dallo scrittore Eraldo Affinati e da Anna Luce Lenzi.
Puoi seguire la scuola Penny Wirton di Milano su Facebook qui.

Continua a leggere →

Il diario della scuola
Penny Wirton a Milano

Inizia oggi una rubrica che ci farà conoscere da vicino la scuola Penny Wirton aperta a Milano dalla scrittrice Laura Bosio.
La Penny Wirton, ideata dallo scrittore Eraldo Affinati e da sua moglie Anna Luce Lenzi, è una scuola gratuita per stranieri che ha un metodo speciale: uno a uno. Un volontario per un allievo. Uno degli insegnanti, Fabio Santopietro, ha scritto un diario, così potremo vedere che cosa è accaduto e accade, giorno dopo giorno. Alla Penny Wirton è la vita che insegna: agli allievi e anche ai docenti.
(Puoi seguire la scuola Penny Wirton di Milano su Facebook qui).

Continua a leggere →

Il senso del fioraio
e dello scrittore

Il nuovo racconto di Fabio Santopietro: «Il mestiere di fioraio ha qualcosa di speciale, sacrale, dico a me stesso».
Fabio parteciperà alle letture dedicate a Irène Némirovsky, venerdì 29 gennaio, al Festival Writers. Gli scrittori (si) raccontano.
Con Olivier Philipponnat, Ena Marchi e Giorgio Pinotti. Interprete Anna Maria Arduini. Letture di Laura Bosio, Simona Colombo, Chicca Gagliardo, Helena Janeczek, Marina Mander, Paolo Marrone, Isabella Mattazzi e Fabio Santopietro. Contributo video di Sonia Bergamasco.

Continua a leggere →