Incontri disincontri

Incontri DISINCONTRI è un racconto di Jimmy Liao (Terre di Mezzo editore) di solitudine e tristezza, e poi di musica, sorrisi, gioia portati dal destino e dal movimento. Francesca Scotti ci porta per mano a scoprirli.

[…]
Li stupirebbe molto sapere
che già da parecchio tempo
il caso stava giocando con loro.
[…]

Amore a prima vista, Wislawa Szymborska

Lui suona il violino, lei traduce libri. Vivono immersi nelle rispettive passioni, vivono immersi nella solitudine. Sono vicini di casa eppure non si sono mai incontrati perché quando lasciano il proprio appartamento – indipendentemente da quale sia la destinazione – lui svolta sempre a destra e lei svolta sempre a sinistra.

Inizia così Incontri DISINCONTRI di Jimmy Liao, uscito per i tipi di Terre di Mezzo Editore nella bella traduzione di Silvia Torchio.

Le vite dei protagonisti, così prossimi e così distanti, procedono separate dalla rilegatura del libro. Come in un diario i fogli riportano la data e il tempo atmosferico; in momenti differenti della giornata Lui e Lei guardano lo stesso cielo, notano gli stessi alberi ed è solo la carta, la pagina doppia – la stessa che li distanzia – a mostrarceli insieme.

Le ore scorrono parallele, i pensieri attraversano eventi quotidiani, la tensione vitale verso qualcosa o qualcuno cresce. E così, il 22 dicembre, finalmente i due si incontrano. È un incontro-disincontro casuale, nel parco del quartiere, intorno a un laghetto.

22 dicembre
Il sole fa capolino
tra le dense nuvole nere
che ancora avvolgono
le cime dei monti.

I due condividono un pomeriggio, musica, sorrisi e si innamorano. Si salutano, si scambiano i numeri di telefono ma la pioggia rovina irrimediabilmente i pezzi di carta dove li hanno segnati. E così Lui e Lei sono di nuovo lontani, persi, soli. Ora, però, hanno qualcosa di preciso da cercare: ritrovarsi diventa il senso, la speranza.

Lui e Lei vivono vicini eppure non lo sanno, la città continua a mutare, si trasforma, li confonde, non si ritrovano. Durante la lettura di Incontri DISINCONTRI l’angoscia cresce finché non ci si affida al destino, al movimento, all’intreccio sapiente delle coincidenze. Attimo dopo attimo si raccolgono i simboli che Jimmy Liao dissemina nella storia, nei dialoghi essenziali, nei dettagli. E così grazie al tempo, alla tenacia e all’amore vitale la formula di Lui e Lei cambia ancora: 1 + 1 non fa più 0, ma 2.

Vuoi commentare? Scrivici.